Le nuove disposizioni valide in Lombardia fino al 3 aprile per contenere la diffusione del Coronavirus:
- Evitare in modo assoluto gli spostamenti salvo che per comprovate esigenze lavorative o situazioni di emergenza. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, residenza o abitazione.
- Chiusura degli asili nido, dei servizi educativi per l’infanzia, degli Istituti di ogni ordine e grado e degli Atenei
- Sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, salvo quelli effettuati da professionisti a porte chiuse
- Sospese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, impianti sciistici
- Nelle giornate festive e prefestive sono chiuse le medie e grandi strutture di vendita, nonché gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati, tranne le farmacie, parafarmacie e punti vendita di generi alimentari
- Chiusi i musei, gli altri istituti e luoghi della cultura
- Sospese le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri.
- Sospese tutte le manifestazioni.
- Sospesa ogni attività come per esempio grandi eventi, cinema, teatri, pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati.
- Consentite le attività dei bar e ristoranti dalle 6 alle 18, con obbligo, a carico del gestore, di far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale.
- Accesso alle attività commerciali contingentato che garantisca la distanza di 1 metro tra le persone
Di seguito il testo completo del DPCM 8 marzo 2020 recante ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale con validità dall’8 marzo fino al 3 aprile 2020.
Indicazioni e comportamenti da seguire in caso di insorgenza di alcuni sintomi:
Si raccomanda inoltre che tutte le chiamate per informazioni riguardanti il coronavirus siano effettuate al NUMERO VERDE 800894545,
Non utilizzate il 112 di Regione Lombardia poiché i centralini sono sovraccarichi per chiamate che non riguardano emergenze sanitarie.
Si stanno infatti verificando pesanti ritardi sui soccorsi anche per situazioni gravi.
Informazioni e comportamenti da seguire per prevenire il Coronavirus:
- CODIV-19 Coronavirus (Italiano)
- CODIV-19 Coronavirus (English)
- CODIV-19 Coronavirus (French)
- CODIV-19 Coronavirus (Spanish)
- CODIV-19 Coronavirus (Chinese)
- CODIV-19 Coronavirus (Arabic)
- DPCM 4 marzo 2020 in merito a "Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da CODIV-19, applicabili sull'intero territorio nazionale"
- DPCM 1 marzo 2020 in merito a "Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020 n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da CODIV-19"
Allegati:
- DPCM 1 marzo 2020 _ Chiarimenti Prefettura di Brescia
- Ordinanza Ministero della Salute e Regione Lombardia
- Vademecum Prefettura di Brescia
- Chiarimenti in merito all'applicazione dell'ordinanza
- Ordinanza sospensione mercato settimale e posteggi isolati
- Comportamenti da seguire
- Chiarimenti Regione Lombardia per Bar e Ristoranti