Primo grande evento di ogni nuovo anno la Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda è uno di quei momenti che tutti attendono, grandi e piccoli. Con il suo calendario ricco di appuntamenti richiama ogni anno decine di migliaia di persone e, grazie alla capacità maturata nel tempo di unire tradizione, cultura e innovazione, ogni edizione cela qualche sorpresa e numerose conferme.
La 62ª Fiera regionale di Lonato del Garda dà appuntamento a tutti dal 17 al 19 gennaio 2020 e il comitato organizzatore, da mesi al lavoro per preparare l’evento, è presieduto dal sindaco Roberto Tardani e diretto dall’avvocato Davide Bollani.
Con il suo circuito espositivo per le vie del centro, tra piazze, scuole e palazzetti, e la variegata offerta di appuntamenti gastronomici, culturali e sportivi, show cooking, mostre e convegni, la 62ª edizione sarà anticipata dalla serata di gala che per tradizione accoglie grandi ospiti ed eccellenze lonatesi. Quest’anno il Gran Galà Show si terrà domenica 5 gennaio alle 21 presso il vecchio palazzetto dello sport in via Regia Antica con un ospite speciale: Jerry Calà, attore, regista, comico, cabarettista, sceneggiatore e cantante, che si esibirà accompagnato da una band nel suo concert-show raccontando con la sua consueta ironia la sua “vita da libidine”. Ingresso libero.
Il cartellone fieristico però si aprirà ufficialmente venerdì17 gennaio, nella solennità di Sant’Antonio abate patrono delle campagne, degli animali e della Fiera di Lonato, con la consueta benedizione degli animali, alle 14.30 sul sagrato della Chiesa di S.Antonio abate. Sabato mattina, 18 gennaio, è prevista l’inaugurazione con le autorità e la banda cittadina, e per tutto il fine settimana la città sarà letteralmente “invasa” da eventi e stand fieristici.
«La Fiera di Lonato del Garda – commenta il sindaco Roberto Tardani – in tanti anni di storia è stata sempre capace di rinnovarsi, adattarsi ai tempi e guardare al futuro, grazie anche ai numerosi collaboratori e volontari, e a quanti con il loro lavoro e la loro fantasia hanno contribuito a far crescere questa manifestazione, simbolo del nostro passato, vetrina del nostro territorio e dell’intraprendenza produttiva della nostra comunità».
Nel calendario della Fiera 2020, non mancheranno l’angolo del vintage market e lo street food, gli show cooking in piazza del municipio con l’animazione di Radio Bruno, le gare gastronomiche del miglior salame e del chisöl, gli eventi culturali da sempre corollario della fiera e lo spettacolare volo in elicottero sopra la città. Altro appuntamento significativo della kermesse è il Palio di Sant’Antonio, la goliardica sfida tra le frazioni che si cimentano in giochi d’altri tempi con i volontari abbigliati come un tempo, in piazza Matteotti. Domenica pomeriggio, 19 gennaio alle 14.30, nella piazza del mercato si tornerà indietro nel tempo. A vegliare sulla sfida Sant’Antonio e l’imponente campanile della torre civica.
L’invito del direttore Davide Bollani è rivolto agli espositori: «Stiamo attribuendo tutti i posti espositivi, ma ancora ce ne sono alcuni disponibili, sia all’aperto che al coperto e invito gli standisti ad affrettarsi».
Per gli espositori che desiderano partecipare alla fiera, le iscrizioni sono aperte: è possibile contattare l’Ufficio Fiera in piazza Martiri della libertà 12 (da lunedì a venerdì ore 9-12) ai numeri 030.9131456 o 030 9139221 o via email scrivendo a fiera@comune.lonato.bs.it.
Tutti i contenuti saranno condivisi sui social con l’hashtag #FieradiLonato2020
Ufficio Stampa: Francesca Gardenato