A Lonato del Garda arriva la carta d’identità elettronica (cie). Dopo un periodo di sperimentazione, da lunedì 11 dicembre i cittadini che si recheranno all’Ufficio Anagrafe del Comune lonatese potranno ottenere il documento personale realizzato in materiale plastico, dalle comode dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza, di un microchip a radiofrequenza con memorizzati i dati del titolare e, sul retro, del codice fiscale riportato come codice a barre (come previsto dalla normativa nazionale, legge n. 125 del 6 agosto 2015). Sul documento sarà possibile anche inserire la dichiarazione di volontà per la donazione degli organi.
Esprime soddisfazione per l’avvio del servizio il consigliere comunale incaricato per l’innovazione tecnologica e l’informatizzazione Massimo Castellini, il quale afferma: «Attiviamo in anticipo il servizio, rispetto alla data prevista dal Ministero dell’interno, e per questo, a nome dell’amministrazione comunale, ringrazio il personale dell’Ufficio Anagrafe per essersi attivato celermente e con grande impegno, con il prezioso supporto dell’Ufficio Ced».
Una precisazione: la carta d’identità elettronica non è rilasciata dal Comune, ma è emessa dall’Istituto poligrafico e Zecca e dello Stato e recapitata con posta raccomandata tramite corriere all’indirizzo indicato dal cittadino nell’arco di sette giorni.
Presso gli sportelli comunali i cittadini potranno pagare il prezzo di rilascio (22,50 euro, di cui 16,79 sono dovuti allo Stato per supporto e spese di spedizione), anche usando il bancomat. Il rilascio di un eventuale duplicato costerà sempre 22,50 euro.
Per il rilascio, gli utenti che hanno il documento in scadenza entro sei mesi potranno prenotare l’appuntamento registrandosi sul sito https://agendacie.interno.gov.it o chiamando direttamente l’Anagrafe comunale. Per maggiori informazioni riguardo alle modalità del rilascio e ai documenti da presentare, si può fare riferimento al sito comunale www.comune.lonato.bs.it.