Back to top

Presentazione della 60esima Fiera di Lonato del Garda

Inviato da (non verificato) il 15 Luglio 2019

Sessant’anni di fiera. Lonato del Garda è pronta e fiera di festeggiare lo storico traguardo in grande stile, dal 19 al 21 gennaio 2018. Molti gli eventi in programma già prima del 17 gennaio, ricorrenza di Sant’Antonio abate a cui la Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda è da sempre ispirata: più di una tradizione, un evento che è radice e cuore della comunità lonatese del basso Garda, una kermesse che da 60 anni unisce il sapore della tradizione con la voglia di innovazione.

I circa 7.000 metri quadrati di area espositiva tra palazzetti, vie e piazze della cittadina rappresentano una straordinaria vetrina per i prodotti del territorio, dove il protagonista indiscusso è l’os de stomèch con il circuito enogastronomico lonatese Töt Porsèl, che offre un mese di piatti e specialità a base di carne di maiale, nei ristoranti lonatesi. Piatti preparati secondo la tradizione locale e con un pizzico di fantasia, fino al 28 febbraio, a prezzi “calmierati” e variabili a seconda del menu studiato da ogni locale.

Anche quest’anno l’osso dello stomaco gigante sarà appeso in piazza Martiri della libertà nel fine settimana fieristico, e supererà questa volta i 400 chili, una nuova sfida che raddoppia i 225 kg dello scorso anno e che verrà vinta cucinando il salame da record per servirlo poi in una cena benefica a sostegno delle popolazioni terremotate del Centro Italia. Non solo, l'assaggio dell'osso dello stomaco sarà possibile nei piatti di risotto servito gratuitamente domenica mattina sotto il portico del municipio, con il prezioso aiuto degli Alpini.

Ad alzare il sipario sulla 60ª kermesse sarà il Gran Galà Show, sabato 13 gennaio alle 20.45 presso il palazzetto dello sport di via Regia Antica: serata di cabaret e musica con ospite speciale Cristiano Militello, attore, cabarettista, speaker e inviato di “Striscia la notizia”; presenta lo show Alex Rusconi accompagnato da Nicoleta Nichita, con la partecipazione della cantante gardesana Alice Olivari (ingresso gratuito).

L’inaugurazione ufficiale della fiera, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e con l’accompagnamento musicale della Banda cittadina, è invece fissata per sabato 20 gennaio alle 10.45 presso la rotatoria di viale Roma, all’incrocio con via Galilei. A seguire, la pesatura dell’osso dello stomaco alla rotonda di viale Roma e subito dopo l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata all’agricoltura a Palazzo Zambelli.

«Quest’anno tagliamo un traguardo storico per la Fiera di Lonato del Garda – afferma il sindaco e presidente della Fiera di Lonato Roberto Tardani –, nata nel secolo scorso con una vocazione essenzialmente agricola, poi cresciuta negli anni, grazie alla passione e all’impegno di tante persone che hanno sempre avuto a cuore la nostra comunità. Tanto che oggi questo evento, il primo della nostra provincia e inserito nel calendario regionale, è un’ampia vetrina non più solo del comparto agricolo, ma anche per l’artigianato e il commercio, locale e nazionale. Tanti gli eventi in programma, studiati dal comitato con la partecipazione di associazioni, frazioni e numerosi enti, per festeggiare  questo speciale anniversario, ma uno in particolare mi sta a cuore: la nostra amministrazione desidera ringraziare tutte quelle persone, direttori e presidenti del comitato fiera, che negli anni passati si sono dati da fare, coadiuvati da collaboratori e volontari, per realizzare, rinnovare e far crescere la kermesse che oggi conosciamo e ci accingiamo a vivere per la sessantesima volta. Vi aspettiamo quindi domenica 21 gennaio alle 10.15 in Sala del Celesti per questo momento di ringraziamento e di festa».

«Ci auguriamo – continua il sindaco – che le migliaia di ospiti che come sempre aspettiamo a Lonato durante il lungo fine settimana della Fiera, sperando nella clemenza del meteo, trovino non solo la consueta accoglienza, ma lo spirito di comunità unita, con la grande bellezza che è nei nostri luoghi e nelle nostre tradizioni».

Le giornate in fiera offriranno molteplici e numerose occasioni di svago: degustazioni gratuite, gare gastronomiche, mostre e ben cinque convegni, momenti legati alla cultura e alle tradizioni d’altri tempi come l’esposizione dell’os de stomèch da record, laboratori e rievocazioni storiche, ballo liscio, esibizioni cinofile, visite guidate alla Torre civica e ai principali monumenti cittadini, l’intrattenimento e il luna park per i più piccoli, decine di mezzi d’epoca in bella mostra, il percorso street food, l’immancabile Palio di Sant’Antonio abate (la sfida tra frazioni, sabato alle 14.30 in piazza Matteotti) e tanto altro ancora nel lungo fine settimana di gennaio. Tutto in un’unica manifestazione, a ingresso gratuito.

«La fiera è cresciuta in questi 60 anni e, grazie al lavoro di tutti, con soddisfazione possiamo affermare che oggi abbiamo una fiera che si autofinanzia – ricorda il direttore del comitato organizzatore Davide Bollani –. Nata come mercato agricolo, la Fiera si è sviluppata nel corso dei decenni, diventando un evento capace di abbracciare ogni tipo di attività, pur conservando il proprio comparto, legato ai lavori nei campi. Non solo trattori e macchine per la campagna, ma anche artigianato e tantissimo altro, è quanto offerto al visitatore nelle tre giornate e non solo. Il tutto è anticipato dal circuito enogastronomico a base di carne di maiale, iniziativa che vede vari ristoranti della zona, organizzare pranzi e cene a base di carne suina, a prezzo convenzionato. Anche quest’anno ci saranno inoltre le benedizioni dei trattori e degli animali e altri appuntamenti, tra i quali il volo in elicottero e la mostra “Agricoltura” di Cesare Mor Stabilini a Palazzo Zambelli. Inoltre, per il 60° abbiamo organizzato con Poste Italiane anche un annullo filatelico, la domenica mattina al palazzetto dello sport, con la distribuzione di mille cartoline ricordo della fiera».

Sempre nel programma della fiera rientra anche lo spettacolo musicale di sabato sera, 20 gennaio, alle 21 al Teatro Italia, “Marzo 1943 – Tributo a Dalla e Battisti” con Bandafaber e la presenza straordinaria del cantautore Marco Ferradini (autore di “Teorema”) con la figlia Charlotte. La serata avrà finalità benefica a favore della Fondazione Madonna del Corlo (ingresso 10 euro).

Durante la manifestazione, dove sono attesi oltre 250 espositori, saranno attuate le misure di sicurezza predisposte dal Ministero dell’Interno, con barriere in cemento armato agli ingressi e maggiore impiego di agenti di sicurezza. Il programma dettagliato (che segue) è consultabile sul sito www.comune.lonato.bs.it, all’interno della pubblicazione “Numero Unico” dedicata alla Fiera di Lonato e sulla pagina Facebook “Fiera di Lonato”.

PROGRAMMA DELLA 60ª FIERA DI LONATO:

LUNEDÌ 8 GENNAIO
Inizio del circuito enogastronomico “Töt Porsèl” che terminerà il 28 febbraio 2018.

SABATO 13 GENNAIO
Ore 20.45: “Gran Galà Show” - Presentazione della 60ª Fiera regionale di Lonato del Garda presso il palazzetto dello sport in via Regia Antica. Serata di cabaret con ospite speciale Cristiano Militello. Presenta la serata Alex Rusconi accompagnato da Nicoleta Nichita e con la partecipazione della cantante Alice Olivari. Ingresso gratuito.

DOMENICA 14 GENNAIO
Ore 9.00: 34ª “Quater pass a Lunà”, ritrovo presso Centro Sportivo Lonato 2 alle 7.30.

MERCOLEDÌ 17 GENNAIO
Ore 14.30: tradizionale benedizione degli animali sul sagrato della Chiesa di S. Antonio Abate e consegna di medaglia ricordo in piazza Matteotti - Torre Civica.
Ore 20.00: convegno “Progetto di ricerca per una gestione conservativa della lepre”, a cura della sezione Federcaccia di Lonato d/G, in collaborazione con l’Amministrazione comunale presso la Sala del Celesti in municipio.

GIOVEDÌ 18 GENNAIO
Ore 18.00: convegno dal titolo “Per un’agricoltura sostenibile: opportunità di crescita e sviluppo dei nostri territori” a cura di Coldiretti Brescia in collaborazione con l’Amministrazione comunale presso la Sala del Celesti in municipio.

VENERDÌ 19 GENNAIO
Ore 15.00: apertura stand della 60ª Fiera Regionale di Lonato del Garda.
Ore 15.00-20.00: mostra “Non solo vinile - Vintage Market” presso aula magna delle scuole medie in Via Tarello
Ore 15.00: apertura mostre ed esposizioni (mostra dell’Associazione arma aeronautica nucleo di Lonato, mostra fotografica su Lonato a cura della Pro Loco e con la collaborazione dell’Amministrazione comunale presso la scuola secondaria “C. Tarello” Via Galilei e mostra artisti “hobbisti” lonatesi presso il Palasport aule interne).
Ore 15.00-20.00: mostra d’epoca del ciclo, motociclo e ricambi in collaborazione con “Vespa Club Sirmione”, presso palestra scuola secondaria “C. Tarello” (Via Galilei).
Ore 20.00: convegno dal titolo “Alberi in città: risorsa sicura per i cittadini” a cura della Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale presso la Sala del Celesti in Municipio.
Ore 21.00: chiusura degli stand.

SABATO 20 GENNAIO
Ore 8.00-13.00: mercato contadino, organizzato dal Consorzio Agrituristico Mantovano “Verdi terre d’acqua”, in piazza Matteotti.
Ore 9.00: apertura stand della 60ª Fiera Regionale di Lonato del Garda.
Ore 9.00-16.00: Raduno Registro Storico “Alfa Romeo Giulia”; ritrovo e partenza della sfilata presso il Centro commerciale Famila in Via Cesare Battisti e arrivo in Via Repubblica. Premiazione presso la Sala del Consiglio Comunale alle ore 16.00.
Ore 9.00-20.00: mostra “Non solo vinile - Vintage Market”presso aula Magna Scuole Medie Via Tarello, esposizione dell’Associazione Arma Aeronautica nucleo di Lonato, esposizione statica di modellismo, mostra fotografica su Lonato a cura della Pro Loco con la collaborazione dell’Amministrazione comunale presso la scuola secondaria “C. Tarello” Via Galilei e mostra artisti “hobbisti” lonatesi presso il Palasport aule interne.

Ore 9.00-20.00: esposizione dinamica modellismo presso il piazzale del Palasport.

Ore 9.00-12.00 e 14.00-18.00: mostra fotografica con video interveste ai nonni-ospiti presso la Casa di riposo “Fondazione Madonna del Corlo”.

Ore 9.00-20.00: mostra d’epoca del ciclo, motociclo e ricambi in collaborazione con “Vespa Club Sirmione”, presso la palestra della scuola secondaria “C. Tarello” (Via Galilei).

Ore 9.00-20.00: antica fattoria presso il piazzale dell’Istituto di istruzione superiore “L.Cerebotani”. Un tuffo nel passato con rappresentazione della vita contadina di un tempo.

Ore 10.00: arriva il salame più grande del mondo “os de stomèc”: preparazione carne e insacco in piazza Martiri della Libertà.
Ore 10.00-12.30 e 14.00-19.00: iscrizioni e consegna dei prodotti per le gare gastronomiche: “El salam pö bù de Lunà” (valutazione del migliore salame) “El chisöl de la me nóna” (valutazione del migliore chisöl). Informazioni presso Ufficio Fiera, tel. 030 9131456.
Ore 10.00: mostra ornitologica a cura della Federcaccia sezione di Lonato d/G in collaborazione con ATC Unico Brescia, presso aule Scuole Medie “C. Tarello”.
Ore 10.00: apertura della 60ª manifestazione in centro storico con la partecipazione delle frazioni lonatesi, dei commercianti, delle aziende agricole e delle associazioni. Enogastronomia con vendita e degustazioni gratuite e intrattenimenti per bambini.
Ore 10.00-12.00 (ultima salita): apertura della Torre Civica di Lonato del Garda a cura dell’associazione “La Polada”. Ingresso gratuito.
Ore 10.45: inaugurazione ufficiale della 60ª edizione della Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose presso la rotatoria di viale Roma incrocio con via Galilei. Interviene la Banda “Città di Lonato del Garda”.

Ore 11.15: pesatura dell’“os de stomèc” in piazza Martiri della Libertà

Ore 11.30-20.00: inaugurazione mostra dell’Agricoltura “Immagini che raccontano. Storia e cultura del nostro passato” di Cesare Mor Stabilini: presso Palazzo Zambelli, Sala degli Specchi. Ingresso gratuito.

Ore 13.00: esibizione di motoveicoli Vespa a cura del “Vespa Club Sirmione” con prove libere presso l'area antistante la palestra della scuola secondaria “C. Tarello” (Via Galilei).

Ore 14.00-17.00 (ultima salita): apertura della Torre Civica di Lonato del Garda a cura dell’associazione “La Polada”. Ingresso gratuito.

Ore 14.30: visita guidate a cura della “Associazione Amici della Fondazione Ugo Da Como” e “La Polada” con percorso: Piazza Martiri della Libertà - Sala Celesti - Torre Civica - Cittadella – Fondazione Ugo da Como (ingresso alla Fondazione con biglietto ridotto). Ritrovo e partenza sotto il portico del municipio.

Ore 14.30: Palio di Sant’Antonio abate in piazza Matteotti, sotto la Torre civica.

Ore 15.00: Commedia teatrale a cura della compagnia “I Novagliesi” nella sala del reparto di Cure intermedie presso la Casa di Riposo Madonna del Corlo, a seguire un piccolo rinfresco conviviale.
Ore 15.30: Convegno dal titolo “La pericolosità dei cani nella società moderna” a cura dell'Accademia italiana “Madonna della Strada” di Pontevico (Bs) presso la Sala del Celesti in Municipio.

Ore 18.00-24.00: 4ª Edizione “Si balla in fiera” ballo liscio con dj, organizzato dall’Associazione culturale “Quattro AMICI”, presso il Palasport di Lonato in via Regia Antica 51. Ingresso libero.
Ore 18.30: S. Messa nella chiesa di Sant’Antonio Abate, patrono della Fiera.
Ore 21.00: Chiusura degli stand.
Ore 21.00: Concerto “Marzo 1943 – Tributo a Dalla e Battisti” della Bandafaber con la partecipazione del cantautore Marco Ferradini presso il Teatro Italia (ingresso a pagamento: 10 euro).

DOMENICA 21 GENNAIO
Ore 9.00: Apertura stand della 60ª Fiera regionale di Lonato del Garda.
Ore 9.00-20.00: mostra “Non solo vinile - Vintage Market”presso aula Magna Scuole Medie Via Tarello, esposizione dell’Associazione arma aeronautica nucleo di Lonato, mostra pittori lonatesi, esposizione statica di modellismo, mostra fotografica su Lonato a cura della Pro Loco con la collaborazione dell’Amministrazione comunale presso la scuola secondaria “C. Tarello” Via Galilei e mostra artisti “hobbisti” lonatesi presso il palasport aule interne.
Ore 9.00-20.00: esposizione dinamica modellismo presso piazzale Palasport.
Ore 9.00-20.00: mostra d’epoca del ciclo, motociclo e ricambi in collaborazione con “Vespa Club Sirmione”, presso palestra della scuola secondaria “C. Tarello” (Via Galilei).
Ore 9.00-20.00: antica fattoria presso il piazzale dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Cerebotani”. Un tuffo nel passato con rappresentazione della vita contadina di un tempo.
Ore 9.00: esibizione di motoveicoli Vespa a cura del “Vespa Club Sirmione” con prove presso l'area antistante la palestra della scuola secondaria “C. Tarello” (via Galilei).

Ore 10.00-20.00: mostra dell’Agricoltura “Immagini che raccontano. Storia e cultura del nostro passato” di Cesare Mor Stabilini: presso Palazzo Zambelli, Sala degli Specchi. Ingresso gratuito.

Ore 10.00-12.00 (ultima salita): apertura della Torre Civica di Lonato del Garda a cura dell’associazione “La Polada”. Ingresso gratuito.

Ore 10.00: benedizione dei trattori presso l’area Busi, seguirà processione con percorso: via  Montebello, Borgo Clio e Via Barzoni.
Ore 10.00: inizio gare gastronomiche “El salam pö bù de Lunà” (valutazione miglior salame) e “El chisöl de la mé nóna” (valutazione miglior chisöl) alla presenza del maestro norcino.
Ore 10.00: apertura 60ª manifestazione nel centro storico con la partecipazione delle frazioni lonatesi, dei commercianti, delle aziende agricole e delle associazioni. Enogastronomia con vendita e degustazioni gratuite e intrattenimenti per bambini.

Ore 10.15: incontro “I volti della Fiera tra passato e presente”, momento di ricordi e ringraziamenti, con la partecipazione degli ex presidenti e direttori della Fiera di Lonato a cura dell’Amministrazione comunale presso la Sala del Celesti.
Ore 11.30: degustazione gratuita di “Risotto con Os de Stòmech”, cucinato dagli Alpini della sezione di Lonato, presso Piazza Martiri della Libertà.
Ore 13.00-14.00: iscrizioni 5ª Gimcana vespistica presso l’area antistante la palestra della scuola secondaria “C. Tarello” (via Galilei). Inizio gara ore 14.
Ore 14.00-17.00 (ultima salita): apertura della Torre civica di Lonato del Garda a cura dell’associazione “La Polada”. Ingresso gratuito.
Ore 15.00: dimostrazione cinofila di controllo abilità e difesa a cura dell’Accademia Italiana “Madonna della Strada” di Pontevico (BS) in piazza Matteotti – Torre Civica
Ore 15.30-17.00: esibizione del duo “Nadine e Marcus” presso la Rsa Fondazione Madonna del Corlo.
Ore 16.30: premiazione nell’ambito della mostra d’epoca del ciclo, motociclo e ricambi in collaborazione con “Vespa Club Sirmione”, presso la palestra della scuola “C. Tarello” (via Galilei).
Ore 17.00: convegno-testimonianza “Lasciami Volare” a cura dell’Associazione “Ema Pesciolino Rosso” presso il Teatro Oratorio Paolo VI di Lonato del Garda, via Antiche Mura 2, ingresso gratuito. A seguire piccolo rinfresco.

Ore 17.00: esibizione di canti dialettali in Sala del Celesti (municipio).

Ore 17.00: premiazione delle gare gastronomiche “El salam pö bù de Lunà” e “El chisöl de la mé nóna” sotto il porticato del comune, con assaggi gratuiti dei prodotti in concorso.

Ore 18.30: S. Messa in Basilica minore.

Ore 20.00: chiusura della 60ª Fiera Regionale di Lonato del Garda.

Il Comitato Fiera si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche al programma, impegnandosi a darne adeguata e tempestiva comunicazione al pubblico.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Fiera, tel. 030 9131456 – www.comune.lonato.bs.it

Classe comunicato
Attività economiche
Cultura
Manifestazioni
Turismo