Per la Festa della Donna, il Comune di Lonato del Garda (Assessorato alla Cultura) propone uno spettacolo teatrale “al femminile” in collaborazione con il CTB Centro Teatrale Bresciano. Sabato 10 marzo alle 21 al Teatro Italia, in via Antiche mura 2 a Lonato, andrà in scena “Il racconto di Chimera”, ispirato al romanzo “La chimera” di Sebastiano Vassalli, progetto e drammaturgia di Lucilla Giagnoni, regista e attrice che “si muove a piedi nudi su una scena inclinata, bagnata da luci e colori sfumati”.
Il racconto di Chimera ricostruisce una storia che nel 1610 sconvolse Novara: la tragica vita di Antonia, abbandonata ancora bambina davanti alla porta della Casa della Carità e cresciuta poi da una coppia di contadini nel villaggio di Zardino. La sua è una vita sfortunata: accusata di essere una strega, fu processata e, dopo aver subito violenze e torture, venne condannata al rogo, sullo sfondo di un paesaggio storico dominato e oppresso dalla Controriforma e dall’Inquisizione e di un paesaggio naturale dove si staglia il Monte Rosa.
Lucilla Giagnoni porta in scena una figura femminile di struggente bellezza e sensualità attraverso un monologo avvincente, quasi la condanna di un presente che continuiamo a vivere con dolore. La pièce contiene anche momenti lirici di descrizione della natura e del paesaggio, con le musiche originali di Paolo Pizzimenti.
Ingresso a pagamento: 8 euro, ridotto 5 euro.
Scene e luci Lucio Diana, Massimo Violato
Costume di scena Monica di Pasqua
Segreteria artistica Vittorio Pedrali, Elisa Zanino
Produzione Centro Teatrale Bresciano
Ulteriori informazioni: http://www.centroteatralebresciano.it/spettacoli