Una luce blu per l'autismo, il 2 aprile

Inviato da (non verificato) il 15 Luglio 2019

L’amministrazione comunale di Lonato del Garda aderisce anche quest’anno all’iniziativa della Giornata mondiale dell’autismo, fissata per il prossimo 2 aprile, lunedì di Pasqua.

Light It Up Blue” si svolge in contemporanea in altre città d’Italia e del mondo e Lonato ha scelto di “accendere” di blu uno dei luoghi simbolo della città qual è il palazzo municipale in piazza Martiri della libertà, nella serata del 2 aprile. Un’adesione, dichiara il sindaco Roberto Tardani, che conferma l’apprezzamento dell’amministrazione lonatese per l’impegno profuso nelle attività di sensibilizzazione nei confronti dell’autismo e di sostegno alle famiglie, che la città di Lonato condivide da alcuni anni, accendendo una luce blu sull’autismo».

L’autismo riguarda un numero sempre maggiore di cittadini: in Italia tale sindrome pare coinvolgere oltre un milione di persone e, nel solo territorio dell’Azienda territoriale sanitaria di Brescia (Valle Camonica esclusa), sono noti oltre mille casi, di cui 800 minori.

Per questa patologia non esiste cura, ma il trattamento precoce dei bambini può incidere significativamente sulla qualità di vita che avranno. Ed è molto importante diffondere la conoscenza, anche per alleviare le fatiche che questa patologia porta con sé. Il centro abilitativo “Francesco Faroni” di Brescia e altri servizi sul territorio si occupano di promuovere la conoscenza e aiutare i bambini e le famiglie che vivono l'autismo in prima persona.

Nel Bresciano, per il sostegno delle famiglie con casi di autismo, è nato il “Fondo per minori con disturbi dello spettro autistico della provincia di Brescia”, uno strumento di solidarietà e di cultura promosso da Fo.Bap Onlus, Anffas Brescia Onlus, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus, in collaborazione con l’Associazione Autismando.

Info: www.congrega.it/autisminsiem

Manifestazioni
Politiche sociali e della casa