Nell’ambito della XIII Sagra di San Giovanni Battista di Lonato del Garda, ieri sera (24 giugno, solennità di San Giovanni, patrono lonatese) la Parrocchia e l’amministrazione comunale di Lonato, organizzatrici dell’evento, hanno assegnato l’11° Premio “San Giovanni d'oro”, un riconoscimento assegnato a persone e/o associazioni che si sono distinte per il loro impegno sociale, la generosità e un’attività continuativa per il bene della comunità. Anche in questa edizione sono state coinvolte nella scelta le associazioni locali, invitate a presentare ciascuna un candidato.
Il premio, la statuetta dorata del santo patrono, è stato consegnato per mano del sindaco Roberto Tardani e del parroco don Osvaldo Checchini a Luca Tassani, presidente dell’associazione Garda Emergenza, “per il prezioso servizio offerto dai volontari alle persone più fragili”. Garda Emergenza è una sodalizio di volontariato e solidarietà: i circa 70 soccorritori volontari sono il cuore e la forza della associazione ed è grazie al loro impegno quotidiano e gratuito che Garda Emergenza è riuscita a crescere e a operare con convenzione Areu 24 ore su 24 e a effettuare i trasporti sanitari e l’assistenza durante le manifestazioni, organizzando anche corsi per l’utilizzo del defibrillatore.
La serata è poi proseguita in musica e la sagra continuerà anche questa sera, ultima data, secondo il seguente programma, sempre nel verde parco in località Pozze:
lunedì 25 Giugno
Parco giochi bimbi (Luna Park)
Spazio gioco “bimbi a cavallo” a cura della Fondazione Exodus Onlus
Stand enogastronomici e “Melonera” dalle 19
ore 20.00 benedizione delle moto per sancire l’inizio della bella stagione per i motociclisti
ore 21.30 Hard Rock Night con “Wild Dogs” AC/DC Tribute Band
ore 22.30 Estrazione sottoscrizione a premi.