Dreamfest”, una festa musicale per la fibrosi cistica

Inviato da (non verificato) il 15 Luglio 2019

Dreamfest”, una festa da sogno, è quella che la Lega italiana fibrosi cistica Veneto Onlus organizza il prossimo sabato 14 luglio a Campagna di Lonato, per iniziativa del gruppo di Lonato del Garda fondato nel 2009 dall’attuale presidente Fabio D. La manifestazione enogastronomica e musicale, a ingresso libero, ha il patrocinio del Comune di Lonato e la collaborazione dell’Associazione Commercianti.

Lo scopo del gruppo di volontari lonatesi, sin dalla sua nascita, è di raccogliere fondi per sostenere la ricerca e aiutare le famiglie dei malati, sensibilizzare l'opinione pubblica e le persone che non conoscono questa malattia e far riflettere su una patologia genetica che è definita rara, ma in realtà non lo è poi così tanto! Solo in Italia, infatti, la fibrosi cistica colpisce circa un neonato su 2.500, con una media di 200 nuovi casi ogni anno. In Italia ne soffrono circa 5000 persone. Ancora non esiste una cura definitiva, nonostante le terapie stiano facendo progressi e allungando la vita dei pazienti.

«Sostenere la ricerca è importantissimo, anzi vitale – ricorda il presidente del Gruppo Fibrosi cistica di Lonato – e speriamo che in molti, cittadini e ospiti, parteciperanno all’evento “DreamFest del 14 luglio all’oratorio di Campagna di Lonato per aiutarci nella nostra missione».

Il programma della serata prevede stand gastronomici aperti dalle 19.30 con specialità bresciane, sul palco il gruppo “DEEVA Modà Tribute Band” e, ospite speciale dell’evento, Enrizo Zapparoli, chitarrista dei Modà.

La serata è a ingresso libero, ma il ricavato degli stand gastronomici ed eventuali offerte andranno a favore della Lega Italiana Fibrosi Cistica Veneto Onlus.

Classe comunicato
Cultura
Manifestazioni