Concerto del Baum Quartett in Rocca

Questo venerdì 31 agosto, la Fondazione e l’Associazione Amici della Fondazione Ugo Da Como, con la collaborazione del Comune di Lonato del Garda (Assessorato alla Cultura) organizzano un concerto di musiche di Beethoven, Janacek e Mendelssohn-Bartholdy con il Baum Quartett: è il primo evento pubblico presentato nel nuovo padiglione eventi della Rocca di Lonato.

Grazie all’Associazione culturale “Gaetano Zinetti” che cura il progetto “La grande musica nei luoghi dell’arte, della natura e del gusto” l’estate 2018 sarà salutata con un concerto d’archi, promosso con il supporto di Fondazione Cattolica Assicurazioni, Fondazione Masi, CereaBanca 1897 e Federmanager.

Il programma della serata prevede, oltre all’evento musicale, dalle 19.45 la visita guidata alla Casa-Museo e alla Biblioteca di Ugo Da Como e poi un aperitivo nel quartiere principale della Rocca, con una degustazione di vini Doc della Cantina Masi con salumi e formaggi Trentin.

Alle 21 inizierà il concerto del Baum Quartett, che eseguirà tre capolavori della grande letteratura per quartetto d’archi: di Beethoven (l’op. 18 n. 1), Janacek (il Quartetto n. 1 ispirato alla famosa Sonata Kreutzer beethoveniana) e Mendelssohn-Bartholdy (il Quartetto n. 6).

La serata prevede un ticket d’ingresso di 12 euro, gratuito per bambini e ragazzi fino ai 18 anni (è possibile acquistare il biglietto a questo link su www.musictock.com).

Per il vicesindaco e assessore alla Cultura Nicola Bianchi, «il padiglione della Rocca di Lonato è al suo “battesimo”: è il primo evento musicale che trova spazio in questa sede, tra l’altro un appuntamento di alto profilo musicale e culturale. Testiamo quindi la nuova location, a conferma che il nuovo padiglione non è solo un salone per catering e ricevimenti ma un luogo a servizio della comunità lonatese, in cui verranno proposti eventi di rilievo, concerti, ma anche mostre e conferenze in collaborazione con il Comune».

BAUM QUARTETT

Il Baum Quartett è stato fondato nel mese di marzo 2016 a Seoul, in Corea del Sud. Nell’agosto dello stesso anno i quattro musicisti hanno partecipato al noto festival internazionale “Sommerakademie für Kammermusik Niedersachsen” e sono stati in grado di avvicinare la bellezza della musica classica al cuore del pubblico.

Il concerto di debutto ha avuto luogo nell’ambito della nona edizione dell'International Chamber Musik Academy 2016 di Trondheim, insieme a Peter Jarusek (Pavel Haas Quartet). Molti concerti sono seguiti.  Nel settembre 2017, hanno vinto il secondo premio al Concorso internazionale di musica da camera “Salieri-Zinetti” di Verona. Successivamente hanno partecipato al Mendelssohn Musikfestival 2017, continuando nella ricerca per migliorare costantemente le loro interpretazioni. “Baum” in tedesco significa albero, e simboleggia la bellezza dell'unità di vari elementi, così come i quattro componenti del Quartetto e i loro strumenti formano una meravigliosa unità nel fare musica.

Info: www.baumquartett.com