Mostra in Biblioteca: "Ripennellando l'autunno"

Sarà inaugurata sabato 22 settembre alle 16 la mostra “Ripennellando l’autunno” delle pittrici bresciane Mina Chiarini e Annalisa Bottarelli. Suggestioni autunnali, naturali e paesaggistiche nell’esposizione di quadri ad olio, che rimarrà allestita dal 22 al 29 settembre in sala degli specchi, al primo piano di Palazzo Zambelli, per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lonato del Garda.

«La Biblioteca di Lonato continua ad essere “casa della cultura”, e lo sarà sempre più nei prossimi mesi, anche in collaborazione con le scuole – afferma il vicesindaco e assessore alla Cultura Nicola Bianchi –. Siamo lieti di accogliere a Palazzo Zambelli le opere ad olio di due appassionate pittrici bresciane come Mina Chiarini e Annalisa Bottarelli, e invito tutti a venire a visitare la mostra in sala degli specchi».

La mostra è il frutto del lavoro di due artiste bresciane. Mina Chiarini, originaria di Carpenedolo e residente a Padenghe sul Garda. Ha partecipato per passione all’associazione “Andrea Celesti” dove ha fatto tesoro delle direttive di pittori bresciani. Con le prime lezioni, disegnando a carboncino, a sanguigna per poi passare alla pittura ad olio, Mina ha nutrito la sua passione. In seguito, ha frequentato il centro artistico “Spazio Arte Duina” di Lonato. Si definisce «una persona curiosa, sempre alla ricerca di maestri con metodi diversi e nuove esperienze». Dal 2013 è iscritta all’associazione “Amici dell’Arte e del Paesaggio” di Rezzato; ha esposto le sue opere in diverse mostre collettive e personali.

Annalisa Bottarelli, nativa di Brescia, vive e lavora a Bedizzole. Ha dimostrato sin da giovanissima l’amore, la passione per l’arte e per la natura stimolata dallo zio Adriano Bottarelli, insegnante, pittore e poeta. Essere nata e cresciuta a stretto contatto con gli animali, con la natura e con lo zio ha fatto nascere in lei sensazioni profonde e particolari che hanno sviluppato un forte desiderio di fissarle e raccontarle attraverso le immagini. Sono nati così, con spontanea naturalezza, i primi quadri e luminosi mandala che, nel tempo, hanno seguito l’evoluzione dell’artista-scrittrice.

Nel 2004 ha seguito un corso sui Mandala, da cui è nata la sua  passione per questi disegni, ovvero particolari rappresentazioni del cosmo derivanti dalla tradizione religiosa buddista e induista, e nel 2010 si è iscritta all’Associazione di pittori bedizzolesi “Andrea Celesti”. Si distingue per una rara capacità interpretativa rivolta a un’osservazione attenta e soggettiva di ogni singolo animale protagonista nei suoi dipinti. Ha partecipato a varie mostre collettive e personali, ha inoltre pubblicato calendari con i suoi Mandala e tre libri: “I Mandala di Annalisa”, “I Mandala della Natura” e “Mandala - Le Energie e le Armonie delle Geometrie”.

La mostra di Mina Chiarini e Annalisa Bottarelli in sala degli specchi, presso la Biblioteca comunale, sarà presentata dal critico d’arte Gianluigi Guarneri e rimarrà visitabile a ingresso libero, tutti i giorni tranne il lunedì in orario:  da martedì a venerdì 14.30-18.30, il martedì e giovedì anche la mattina dalle 9 alle 12.30 e il sabato e domenica in orario 9-12.30 e 14.30-17.30.

Manifestazioni