In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre in tutto il mondo il 25 novembre, l’Amministrazione comunale di Lonato del Garda aderisce al progetto delle Nazioni Unite “Orange The World End Violence Against Women And Girl”.
In questa occasione, la sede municipale di Lonato sarà illuminata di colore arancione per queste sedici serate fino alla Giornata dei Diritti umani del prossimo 10 dicembre, come stimolo a sensibilizzare i nostri concittadini nell’agire per il cambiamento.
Domenica 25 novembre alle ore 17 nella sala Andrea Celesti del Municipio di Lonato del Garda tornano i concerti del Festival d’area “Suoni e Sapori del Garda”, un'altra occasione per ricordare - anche attraverso la musica - la Giornata contro la violenza sulle donne.
“CONCERTO A 10 CORDE” è il terz'ultimo concerto della rassegna. Questa iniziativa musicale, promossa in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sarà dedicata a Niccolò Paganini e Mauro Giuliani compositori, le cui sonate per violino e chitarra sono considerate tra le massime espressioni di tecnica coniugata a cantabilità. I due strumentisti - Francesco Bonacini al violino e Fabrizio Ferraro alla chitarra - rendono omaggio a questa affascinante e strabiliante musica. Alle 16 è prevista la visita guidata alla sala dedicata al pittore Andrea Celesti, grazie alla collaborazione con l’Associazione culturale La Melagrana. Al termine del concerto saranno offerte degustazioni di olio e vino a cura dell’Azienda Agricola Montecroce di Desenzano del Garda e Morenica Società Agricola R.L La Perla del Garda di Lonato del Garda.
L'evento ha il patrocinio del Comune di Lonato del Garda ed è a ingresso libero.