Inaugurata la 61ª Fiera di Lonato del Garda

Grande parata di autorità nazionali, regionali e locali questa mattina – sabato 19 gennaio – a Lonato per l’inaugurazione della 61ª Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda, che fino a domani sera animerà il centro cittadino con circa 300 espositori e un ricco calendario di eventi.

La Fiera di Lonato è la prima manifestazione dell’anno, dedicata per vocazione all’agricoltura, in una comunità che ha l’agricoltura nel proprio dna, come ha sottolineato il sindaco Roberto Tardani. «Si ripresenta come una vetrina straordinaria che ci invita a guardare al futuro, scommettendo sul valore delle nostre imprese e sulla caparbietà dei nostri imprenditori, che con costanza e grande capacità portano avanti il made in Italy in vari settori. In questa direzione va la volontà di dedicare un padiglione alle eccellenze lonatesi, non solo agricole». Una manifestazione realizzata grazie al contributo di tanti volontari, vero motore della kermesse, guidati dal direttore Davide Bollani. Un’edizione che è partita con una buonissima affluenza di visitatori sin dalle prime ore del mattino.

Tra le tante autorità presenti, l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Mattinzoli ha sottolineato l’importanza di «fare sistema» e «coniugare tradizione e innovazione», sottolineando la possibilità della Regione Lombardia di primeggiare a livello nazionale grazie al contributo dei bresciani.

Per l’assessore regionale all’agricoltura Fabio Rolfi il valore della fiera è anche quello di «fare identità», in quanto «eventi come questo sono radicati nel passato ma anche nel futuro. Un futuro rappresentato dalla Provincia di Brescia, la prima provincia agricola d’Italia, e dalla Lombardia, la prima regione agricola».

«L’agricoltura ha dimostrato di essere un settore attento sia alla promozione dei prodotti che alla grande sfida della sostenibilità ambientale – ho continuato Rolfi –. Il primo “custode” dell’ambiente è proprio l’agricoltura… I nostri prodotti infatti vincono sul mercato internazionale perché sono buoni, ma anche rispettosi dell’ambiente». Altra sfida culturale, politica e legale, citata dall’assessore Rolfi, è quella della «tutela dei prodotti italiani dalla contraffazione».

Vista l’importanza della manifestazione, non poteva mancare il neopresidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini: «Lonato porta bene», ha esordito riferendosi sia alla sua personale esperienza politica ma anche riferendosi all’accordo chiuso la sera prima con i ministri Gian Marco Centinaio (Politiche agricole) e Luigi Di Maio (Sviluppo economico) sull’estensione dell’obbligo dell’origine per tutti i prodotti agroalimentari italiani, «misura che rientra nel Decreto Semplificazione e che dovrà essere votato dal Parlamento. È un diritto dei cittadini sapere cosa consumano e per le imprese significa avere la possibilità di continuare su una politica distintiva, anche all’estero. Grandi possibilità quindi per la crescita dell’agroalimentare italiano, un settore che oggi offre più opportunità di altri settori».

Il presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi ha infine rimarcato che «la Fiera di Lonato è un orgoglio per la provincia, una vetrina importante per le eccellenze del territorio, che rappresenta una parte sana, produttiva e di resistenza dell’economia territoriale».

Presenti all’inaugurazione anche l'europarlamentare Oscar Lancini, gli onorevoli Paolo Formentini e Annalisa Baroni, i consiglieri regionali Claudia Carzeri e Federica Epis, il vice presidente della Provincia Adrea Ratti e numerosi rappresentanti dei comuni limitrofi.

Ad animare la cerimonia inaugurale (svoltasi sul palco alla rotonda di via Roma) c’era come sempre la banda cittadina di Lonato, che ha successivamente accompagnato la parata di autorità civili e militari fino al municipio. Sarà lo stesso Corpo musicale di Lonato del Garda ad aprire domani mattina alle 11 la trasmissione “In piazza con noi”, in diretta su Teletutto.

La fiera prosegue questa sera con il concerto della Bandafaber al Teatro Italia e domani per tutta la giornata, con stand espositivi dalle 10 alle 19 e altri numerosi appuntamenti (come da programma seguente).Prosegue fino al 10 febbraio la rassegna gastronomica “Töt Porsèl”, nei ristoranti lonatesi aderenti all’iniziativa.

Le immagini della fiera sono caricate sulle pagine Facebook Comune di Lonato del Garda e Fiera di Lonato, e sulla pagina Instagram Fiera di Lonato.

Per i giornalisti che avessero bisogno dei discorsi delle autorità, sulla pagina Facebook del Comune è disponibile la diretta FB con gli interventi completi (a questo link).

Attività economiche