La primavera tiene a battesimo il Gruppo di cammino lonatese

Camminare fa bene all’umore, al cuore e alla circolazione, stimola l’ossigenazione dei tessuti, brucia i grassi e combatte lo stress. Insomma, una bella passeggiata fa stare meglio e, se fatta in compagnia, rinsalda anche le amicizie.  Se non avete voglia di iniziare questa sana abitudine da soli, nessun problema: ecco il gruppo che fa per voi! L’iniziativa è in arrivo a Lonato del Garda, dove l’Assessorato allo Sport e al Tempo libero del Comune promuove da questa primavera il “Gruppo di cammino lonatese”, una nuova modalità di muoversi insieme e in salute.

Persone di età diverse si ritroveranno a camminare in compagnia, ogni martedì sera dalle 18 alle 19 dal 2 aprile al 29 ottobre, con partenza davanti alla palestra della scuola media “C.Tarello” in via Galilei 1. Ad accompagnare il gruppo ci sarà un professionista certificato (nel ruolo di walking leader) dall’Azienda sanitaria territoriale, grazie al patrocinio di Regione Lombardia – ATS Brescia. Non sono richieste particolari abilità, solo la voglia di camminare un’oretta all’aria aperta.

«Questa nuova proposta di cammino fa parte di alcuni progetti collegati all’adesione dell’amministrazione lonatese al protocollo di Ats Brescia “Salute in Comune”», evidenzia il primo cittadino di Lonato Roberto Tardani, anche presidente della Conferenza dei sindaci.

L’attività motoria regolare è un fattore di prevenzione per tutti, rimarca l’assessore allo Sport Roberto Vanaria. «È dimostrato che riduce l’incidenza di malattie croniche, disturbi motori e incidenti domestici, camminare crea benessere psico-fisico e favorisce la socialità. Muoversi fa bene sia al corpo che alla mente – conclude l’assessore – e, se la pratica è regolare, i benefici non tardano a farsi sentire. Vogliamo quindi estendere l’invito del Gruppo di cammino a tutti i lonatesi, senza limiti di età. La partecipazione è volontaria e gratuita, esclusa la copertura assicurativa».

L’appuntamento quindi sarà ogni martedì dal 2 aprile al 29 ottobre, salvo pausa estiva, dalle 18 alle 19.

Come ci si può iscrivere? Il modulo di iscrizione è disponibile presso l’ufficio Servizi sociali e sport del comune o scaricabile dal sito al link https://www.comune.lonato.bs.it/news/gruppo-di-cammino-lonatese. Il modulo compilato e firmato, con allegata la documentazione richiesta, andrà consegnato all’ufficio Servizi sociali e sport negli orari di apertura al pubblico entro il 27 marzo 2019. L’iniziativa per ora è aperta a un massimo di 25 iscritti.

È consigliato indossare scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo e, se necessario, munirsi di una bottiglietta o borraccia per l’acqua.

Info: Ufficio Servizi sociali e sport 030 91392242/243 e mail servizisociali3@comune.lonato.bs.it

Politiche sociali e della casa
Sport e tempo libero