Piano per il diritto allo studio 2015/2016

Nell’ultima seduta consiliare di martedì 6 ottobre, è stato approvato da un’ampia maggioranza il Piano per il diritto allo studio 2015/2016 del Comune di Lonato del Garda. Si tratta del documento principale di programmazione in tema di politiche scolastiche comunali: lo strumento con cui “l’amministrazione comunale stabilisce gli obiettivi del proprio intervento e mette a disposizione le risorse necessarie per attuarli, in rapporto alle proprie disponibilità finanziarie, coordinandole con i finanziamenti regionali”.

Ammonta alla considerevole cifra di 1.524.974,48 euro l’onere finanziario che il Comune di Lonato del Garda ha sostenuto per la gestione dell’intero “sistema scuola” nel corso dello scorso anno 2014/2015. Rientrano in questa somma gli interventi di edilizia scolastica, il sostegno alla programmazione didattica, i libri di testo, i contributi alle scuole paritarie e il costo di tutti quei servizi che l’amministrazione civica organizza a beneficio di tutti gli studenti, anche di quelli più sprovvisti di mezzi, per la realizzazione del “diritto allo studio”, un diritto costituzionalmente protetto.