Il cavalcavia di Via Campagna, sito nel Comune di Lonato del Garda, verrà demolito durante la notte tra sabato 28 maggio e domenica 29 maggio.
In coordinamento alla realizzazione della galleria artificiale della linea ferroviaria AV/AC e ad eventuali futuri allargamenti autostradali, si è reso necessario sostituire l’attuale cavalcavia di Via Campagna con un cavalcavia di nuova generazione che sovrappasserà l’autostrada A4 e la linea ferroviaria AV/AC.
Il nuovo cavalcavia andrà a migliorare ed ottimizzare la viabilità stradale e sarà dotato di una strada di categoria F2, ben più larga di quella in esercizio, con una careggiata di larghezza complessiva di 8,50 metri, composta da due corsie di larghezza 3,25 metri e da banchine pari ad 1 metro; sono previsti inoltre cordoli esterni di 1,85 metri che ospiteranno i marciapiedi pedonali che l’attuale cavalcavia non possiede.
Il cavalcavia a sezione mista in acciaio e calcestruzzo avrà una lunghezza complessiva di 160 metri e si svilupperà su 4 campate.
Durante lo scorso mese di marzo, il Comune di Lonato del Garda e il Consorzio Cepav due avevano incontrato i residenti della frazione Campagna per illustrare le opere di viabilità stradale connesse alla realizzazione in corso della linea ferroviaria Alta Velocità /Alta Capacità (AV/AC) Brescia Est – Verona.
La viabilità di via Campagna verrà riattivata a fine anno: tale interruzione è il minimo periodo possibile affinché Cepav due possa provvedere allo smantellamento del cavalcavia attuale, alla realizzazione della galleria interferente, all’assemblaggio e al varo del nuovo cavalcavia inclusa la realizzazione delle solette di completamento, delle asfaltature, delle barriere di sicurezza, dei guard rail e della rotatoria posta a nord del cavalcavia.
Durante la notte tra il 28 e il 29 maggio, oltre alla demolizione del cavalcavia di Via Campagna di Lonato del Garda, verrà varata, in sede autostradale, la campata centrale del nuovo cavalcavia di Via Stazione nel Comune di Calcinato.
Il Consorzio Cepav due, realizzatore dell’opera AV/AC Brescia Est - Verona, è composto da Saipem, leader con il 59%, da Impresa Pizzarotti con circa il 27% e Gruppo ICM con circa 14 %, tra le imprese più significative e riconosciute del settore infrastrutturale del nostro Paese ed a livello internazionale.
La nuova linea ferroviaria AV/AC Brescia Est - Verona è uno dei tasselli del Core Corridor Mediterraneo che collegherà la Penisola iberica con il confine ucraino, passando per il sud della Francia, l’Italia Settentrionale e la Slovenia, con una sezione in Croazia.