La continuità del buon cibo contadino: inaugurazione del mercato agricolo di Lonato del Garda

Amedea
Righetti
Inviato da Amedea Righetti il 19 Maggio 2022

Sabato 21 maggio, alle ore 10:00, sarà inaugurato il Mercato Agricolo del Centro Storico di Lonato del Garda, un luogo di confronto e di scambio tra produttori e consumatori, “un valore aggiunto non solo per i cittadini del centro ma anche per quello di tutte le frazioni” specifica l’Assessore all’Agricoltura, Massimo Castellini. “Le famiglie stanno sempre di più prediligendo i prodotti buoni, genuini, super garantiti e controllati. Questo porta ad un consolidamento di un rinnovato rapporto di fiducia tra i clienti e le aziende agricole, colonna portante della nostra economia. un forte legame con il territorio: questo, peraltro, è uno degli obiettivi che l’assessorato all’ agricoltura da sempre si è prefissiamo”.

Individuato il nuovo gestore fino al 2025 nel Consorzio Agrituristico Mantovano, una rete unitaria che gestisce una trentina di mercati contadini tra le provincie di Mantova e di Brescia. “Al mercato ci si trova a proprio agio per la dimensione familiare che lo caratterizza” – sottolinea Marco Boschetti, Direttore del Consorzio – “i produttori sono, infatti, a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie sulla qualità del cibo contadino, per ricette e per consigli per la cucina, favorendo un consumo consapevole”.

Gli acquisti al mercato contadino contribuiscono allo sviluppo dell’economia locale con naturali ricadute positive per tutta la comunità perché consolidano la struttura produttiva, la socialità, l’identità culturale di un territorio e la stessa sovranità alimentare di un paese.
Le aziende agricole partecipanti, per ora, sono 5, ma, ben presto, altre sono in arrivo per rispondere al meglio alle attese dei consumatori.

Il mercato è un luogo sociale e per questo sono in programma molteplici iniziative di informazione e di animazione. Nella giornata di sabato 21, nell’ambito della campagna “Porta la sporta”, finalizzata alla riduzione dell’uso di contenitori a perdere, saranno distribuite, gratuitamente, capienti sporte in juta per fare la spesa, resistenti e riutilizzabili. Per costruire un ambiente senza imballaggi inutili, con meno rifiuti e più sostenibile. Nella stessa giornata, in occasione della giornata mondiale della biodiversità che cade l’indomani, domenica 22 maggio, saranno distribuite anche le mappe della XXV edizione della manifestazione “Per corti e cascine – giornata di fattoria a porte aperte” per scoprire la biodiversità agricola e lo spazio rurale.

Al mercato si possono trovare frutta e verdura sempre fresche, biologiche e convenzionali, formaggi vaccini e caprini, miele e prodotti dell’alveare, uova fresche di giornata. I prodotti del mercato contadino sono sempre freschi perché arrivano direttamente dalle campagne vicine, sono buoni perché non sono artefatti ma naturali e fanno bene alla salute perché prodotti con responsabilità sociale dagli agricoltori che partecipano al mercato.

“L’inaugurazione del Mercanto Agricolo si inserisce in un contesto di sensibilizzazione verso tematiche fondamentali quali una buona e sana alimentazione, l’attenzione verso il proprio benessere psico-fisico, che abbiamo condiviso giusto la scorsa settimana in occasione dell’inaugurazione del progetto Green Park. Come precedentemente affermato, sono fiducioso che il nuovo gestore possa cogliere questi temi di grande valore per tutti i cittadini, incentivandoli a scegliere ogni giorno la propria salute attraverso iniziative ed eventi che creino coinvolgimento”. Afferma il Sindaco della Città, Roberto Tardani.

Alle 10:00 la cerimonia di inaugurazione con l’intervento dell’Amministrazione Comunale alla presenza del Sindaco e dell’Assessore Massimo Castellini, e del Direttore del Consorzio, Marco Boschetti.

Attività economiche
Servizi comunali