“La natura si riprende la città”: ecco il tema del secondo concorso fotografico promosso dall’Amministrazione Comunale in occasione della Giornata della Terra

Inviato da Amedea Righetti il 13 Aprile 2022

Proposto anche quest’anno il concorso fotografico promosso dall’Assessorato all’Ambiente ed Ecologia in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

Il concorso si inserisce nel contesto del progetto di riforestazione urbana in collaborazione con Rete Clima, approvato con delibera di Giunta il 14 dicembre 2021, con lo scopo di promuovere il contrasto al cambiamento climatico con il coinvolgimento del territorio. Infatti, il progetto prevede la piantumazione di circa 600 piante, tra alberi e arbusti di provenienza autoctona e coltivati nei vivai locali. Verranno utilizzate piantine forestali di 2 anni per consentire un miglior attecchimento.

“Da qui il tema del concorso - La natura si riprende la città - un invito a tutti i cittadini a raccontare attraverso la fotografia la natura che rinasce nel contesto urbano”. Sottolinea l’Assessore Christian Simonetti.

“Le regole sono sempre le stesse: le fotografie posso essere scattate con qualsiasi supporto e dovranno avere come soggetto scorci di natura che si riappropria della città”. Spiega il Consigliere Incaricato alle Politiche Giovanili, Laura Diletta Capra, promotrice dell’iniziativa. “Gli scatti devono essere inviate all’indirizzo mail ecologia2@comune.lonato.bs.it entro il 29 aprile, corredate da cognome/nome, telefono, indirizzo dell’autore”.

Le fotografie ricevute verranno esaminate da una giuria di professionisti del settore che selezionerà i 3 vincitori che riceveranno una pergamena e vedranno le proprie fotografie pubblicate sulla pagina Facebook istituzionale del Comune.

Il Sindaco, Roberto Tardani, aggiunge “Ribadisco l’importanza di stimolare la percezione che i cittadini hanno dell’ambiente che li circonda. Il tema di quest’anno è senz’altro attuale, legato ai concetti di sostenibilità e vuole porre l’attenzione sulla così detta responsabilità sociale e tutte quelle azioni che promuovo il contrasto al cambiamento climatico”.