L’Amministrazione Comunale di Lonato del Garda annuncia l’inizio dei lavori di ampliamento della scuola primaria Don Milani, sita in Via Marchesino, previsto per lunedì 31 gennaio p.v. e che verranno svolti nell’arco di tutto il 2022.
L’intervento di ampliamento nasce dalla necessità di sopperire ad alcune criticità degli spazi attuali e prevede la realizzazione di un nuovo fabbricato che possa ospitare anche aule dedicate ai laboratori e alle attività parascolastiche, sia per soddisfare la crescente richiesta di iscritti, sia per dotare il plesso scolastico di spazi alternativi alla mera attività didattica in aula.
L'intero edificio ospita un totale di 30 aule didattiche, 22 nel blocco esistente e 8 nell'ampliamento. Si arriva quindi a soddisfare il desiderio dell'Amministrazione Comunale di ospitare 6 cicli completi di sezioni con la dotazione di tutti gli spazi necessari richiesti dalla Normativa vigente.
La scuola è inserita in un contesto verde, che la rende particolarmente attrattiva, ed è in prossimità del centro storico. Per questo motivo, le migliorie offerte nel progetto approvato dagli uffici comunali includono il rispetto del rapporto dell’edificio con il contesto architettonico e ambientale circostante e prevedono una rivalorizzazione degli spazi esterni, ovvero la sistemazione del verde attraverso la piantumazione di essenze arboree autoctone, e l’inserimento di arredo urbano e attrezzature ludiche ad uso degli studenti.
Per quanto riguarda la viabilità della zona, Via Marchesino verrà interrotta per garantire il corretto svolgimento dei lavori, comportando una completa revisione della viabilità. Per questo motivo, il Comune di Lonato del Garda ha previsto la realizzazione di uno slargo in prossimità del nuovo varco carrale e pedonale per consentire ai mezzi provenienti dal centro storico di compiere un’inversione di marcia. Inoltre, verrà realizzato un nuovo passaggio pedonale per garantire il collegamento con Via Artigiani.
Il nuovo assetto quindi prevede un nuovo accesso pedonale e carrale non più su Via Marchesino ma bensì su Via Accordini. Sul medesimo lato sarà realizzato uno slargo al fine di poter consentire agli scuolabus una manovra corretta e un agevole carico e scarico degli alunni in tutta sicurezza.
Per quanto riguarda gli accessi alla struttura scolastica esistente, il Dirigente dell’Istituto, Luigi Maria Speranza, ha emesso in data odierna una circolare per notificare tutti i genitori delle nuove disposizioni e modalità di ingresso degli alunni che entreranno in vigore da domani, venerdì 28 gennaio.
Il Sindaco, Roberto Tardani, commenta così l’intervento: “Un grande progetto di qualificazione e valorizzazione del territorio e della struttura scolastica. Sono stati scelti prodotti e materiali di qualità nell’ottica di rispettare i criteri prefissati in termini di sostenibilità ambientale. In aggiunta, le aule didattiche verranno dotate di tutta la strumentazione necessaria per offrire la possibilità di svolgere lezioni interattive attraverso l’uso di LIM (lavagne interattive multimediali). In questo modo, insegnanti e studenti avranno a disposizione spazi più ampi per svolgere le attività scolastiche, aspetto fondamentale soprattutto in questa fase di pandemia in cui è necessario prendere tutte le precauzioni per garantire la didattica in presenza”.