Progetto di riforestazione urbana in collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e Rete Clima.

Inviato da Amedea Righetti il 24 Gennaio 2022

Approvato il 14 dicembre 2021, con delibera di Giunta n.176, il progetto di forestazione urbana e azioni forestali previsto dal Protocollo d’Intesa tra il Comune di Lonato del Garda e Rete Clima.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “ Foresta Bresciana” per la promozione di attività di responsabilità sociale (CSR - corporate social responsibility), tra cui la creazione di nuovi boschi urbani ed extraurbani (“boschi diffusi”) che si sviluppano in tutta la provincia di Brescia, con lo scopo di generare servizi ecosistemici, di assorbimento e stoccaggio biologico della CO2 atmosferica.

In tal senso, la forestazione diventa uno strumento per promuovere il contrasto al cambiamento climatico con il coinvolgimento del territorio.

L’Amministrazione comunale della città ha individuato un’area specifica di circa 4000mq su cui verranno piantate circa 600 piante, tra alberi e arbusti di provenienza autoctona e coltivati nei vivai locali. Le piante che verranno usate per le forestazioni saranno piantine forestali di 2 anni per consentire un miglior attecchimento e un costo inferiore per singola pianta. Rete Clima si occuperà degli interventi di forestazione e della successiva manutenzione per 2 anni.

L’Assessore all’Ecologia e Ambiente del Comune di Lonato, Christian Simonetti, “Sul territorio di Lonato siamo già intervenuti sul verde comunale per quanto riguarda i viali alberati e i parchi; abbiamo censito circa 6 kilometri di cespugli in modo da capire lo stato di salute del nostro patrimonio arboreo. Il nostro intento è quello di proseguire su questa linea, così da creare delle zone cuscinetto come quella prevista dal progetto di forestazione”. Aggiunge anche “Quando presenteremo l’iniziativa, probabilmente questa primavera, coinvolgeremo anche le scuole e i bambini, per portare avanti i progetti didattici con il supporto di un agronomo. L’obiettivo è quello di far conoscere ai bambini il loro territorio, anche di questo punto di vista”.

Anche il Sindaco, Roberto Tardani, ha sottolineato che “il Comune di Lonato del Garda è da tempo attento e sensibile alla creazione di infrastrutture verdi per preservare e valorizzare il territorio comunale. Per questo motivo, iniziative come questa sono importanti per diffondere la cultura ambientale e promuovere la partecipazione alla vita delle aree verdi. Ottimo anche il coinvolgimento delle scuole e dei bambini per insegnare loro principi quali il rispetto e la cura dell’ambiente”.