Cantiere TAV: esito sopralluogo dell’Amministrazione Comunale relativamente alla gestione della pubblica viabilità in uscita dal cantiere

Inviato da Amedea Righetti il 10 Dicembre 2021

In seguito alle segnalazioni pervenute presso gli uffici comunali relativamente alle condizioni di pulizia del manto stradale nella zona di Campagna, l’ufficio tecnico aveva predisposto una lettera formale per denunciare le condizioni di pericolo e degrado dall’uscita del cantiere TAV – Lonato Ovest – per garantire sicurezza, pulizia e decoro ai cittadini.

Come predisposto nella lettera formale, il 26 novembre u.s. è stato eseguito un sopralluogo da parte dell’Amministrazione Comunale nella zona interessata per verificare la messa in atto delle richieste che erano state formulate proprio dal Comune:

• pulizia e mantenimento della segnaletica orizzontale e verticale;
  • monitoraggio e pronto intervento per la messa in sicurezza del manto stradale;
  • pulizia delle griglie e delle caditoie laddove sporcate dai mezzi di proprietà della ditta;
  • sensibilizzazione verso le ditte e gli autisti di rispettare i limiti di velocità e, in generale, le prescrizioni del codice della strada.

Sono state accertate le misure adottate dal Consorzio operante, ovvero la creazione di un percorso preciso all’interno del cantieri per indirizzare i mezzi pensati provenienti dalle aree di scavo e di deposito, verso l’impianto lava ruote dedicato. Oltre a ciò, si manterrà in esercizio un numero congruo di spazzatrici supportate da specifico mezzo lava-strade con idropulizia e lavaggio a mano con lance ad alta pressione. Questi mezzi compiranno il medesimo percorso, in entrata e in uscita dal cantiere, dei mezzi utilizzati per il trasporto del materiale di scavo per rimuovere gli eventuali residui di materiale fino depositato sul manto stradale.

Lavori pubblici