3° Campionato del Mondo Para Trap - Lonato del Garda 21-26 settembre 2021

Inviato da Amedea Righetti il 20 Settembre 2021

“Con grande orgoglio e piacere accolgo a Lonato del Garda il 3° Campionato del Mondo Para Trap”.

Così recita il saluto di Roberto Tardani, Sindaco di Lonato del Garda, in occasione della 3° edizione del Campionato del Mondo Para Trap – tiro a volo paralimpico – che la città ospiterà dal 21 al 26 settembre 2021.

Già nel 2020 la Federazione Internazionale degli sport del tiro paralimpico (World Shooting Para Sport) aveva assegnato all’Italia questo campionato mondiale, rimandato a causa degli effetti della pandemia da Covid-19.

Il Campo di Tiro Concaverde, definito dal Sindaco stesso come “un’eccellenza della nostra città per quanto riguarda lo sport”, sarà il protagonista di questo evento di successo, che vede l’Italia come la sua patria legittima e che dal 2017 è stato riconosciuto a livello internazionale, ottenendo l’attenzione e l’apprezzamento dei maggiori esperti mondiali di sport paralimpico.

Valentino Leonardi, Consigliere incaricato allo Sport, sottolinea come “anche durante le ultime Olimpiadi abbiamo visto come questi sport paralimpici siano seguiti e abbiano anche ottenuto ottimi risultati. Da ammirare il coraggio e la forza di reagire di tutti gli atleti. È poi un grande onore ospitare questa manifestazione in una struttura riconosciuta a livello mondiale”.

Sicurezza, consapevolezza e abilità di utilizzare armi da fuoco per fini sportivi sono valori cardine di questo sport completo, educativo e altamente competitivo, in grado di superare barriere culturali. Tra gli obiettivi di questa disciplina, si distingue quello di sottolineare la caratteristica inclusiva e dimostrare la potenzialità del Tiro al Volo anche in ambito Paralimpico.

Aggiunge poi il Sindaco: "Ringrazio la Federazione Internazionale e il Comitato Organizzatore del Campionato per l'impegno e la passione dedicati alla preparazione dell'evento nel rispetto di tutte le normative sanitarie e nella totale sicurezza. Un riconoscimento particolare va rivolto sicuramente al Presidente Trap Concaverde Ivan Carella e al suo staff per aver assegnato anche quest'anno a Lonato del Garda il ruolo di ospite di questa spettacolare manifestazione".

Il primo appuntamento è giovedì 23 settembre alle ore 18:00 in occasione della cerimonia di apertura presso l’impianto sportivo del Trap Concarverde. Le finali e le premiazioni si terranno invece sabato 25 settembre a partire dalle ore 15:00.

Sarà possibile seguire in tempo reale la competizione grazie all’App Shooting Data e alla copertura mediatica assicurata dalle produzioni RAI SPORT.

Conclude poi Roberto Tardani: “Un caloroso saluto a tutti gli atleti e alle loro famiglie, ai tecnici accompagnatori e un augurio di vivere queste giornate intese all’insegna della competizione, del divertimento e delle tradizioni della città sulle sponde del lago più bello d’Italia”.

Sport e tempo libero