Back to top

Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria

Descrizione

I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate alla Tabella D allegata. Il Decreto legge 18/01/1993, n. 8 ha successivamente esteso l’obbligo di pagamento dei diritti di segreteria anche a numerosi altri atti.

L’importo dei diritti di segreteria viene stabilito dall'Amministrazione con proprie delibere.

In Comune di Lonato del Garda …

Sportello unico attività produttive (SUAP)

 

La presentazione delle istanze presso il SUAP del Comune di Lonato Del Garda prevede il pagamento di diritti di segreteria/istruttoria.

 

Il pagamento potrà essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • tramite bonifico bancario, alle seguenti coordinate: IBAN IT 17 U 07601 11200 000013045257
  • tramite conto corrente postale, alle seguenti coordinate: 13045257

causale: diritti istruttoria pratiche SUAP ditta _________

Tariffe:

in caso di SCIA (con esclusione della cessazione di attività)50,00 €
in caso di AUA100,00 €
superficie lorda di pavimentazione in caso di apertura e ampliamento di grande struttura di vendita1,50 € al mq
superficie lorda di pavimentazione in caso di ampliamento, trasferimento e variazione merceologica di una media struttura di vendita0,50 € al mq
superficie lorda di pavimentazione per l'apertura di media struttura di vendita1,00 € al mq
superficie lorda di pavimentazione in caso di esercizi che abbiano ad oggetto esclusivamente la vendita di merci ingombranti, non facilmente amovibili ed a consegna differita (mobilifici, concessionarie di automobili e di altri veicoli a motore, rivendite di legnami, materiali edili tipologie simili alle precedenti) purchè la superficie di vendita calcolata in misura di 1/8 della s.l.p. sia superiore a mq 2500,50 € al mq

Sportello unico edilizia (SUE)

 

La presentazione delle istanze presso il SUE del Comune di Lonato Del Garda prevede il pagamento di diritti di segreteria / istruttoria.

 

Il pagamento potrà essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • tramite bonifico bancario, alle seguenti coordinate: IBAN IT 75 S 02008 54660 000100567267
  • tramite conto corrente postale (solo per gli oneri), alle seguenti coordinate: 13433255 intestato a Comune di Lonato del Garda - causale: Contributo di costruzione P.E. n. ______
  • tramite conto corrente postale (solo per diritti di istruttoria, certificati di destinazione urbanistica, idoneita' alloggio, autorizzazione sismica, attestazioni varie), alle seguenti coordinate: 13434253 intestato a Comune di Lonato del Garda

 

Tariffe:

Certificato di destinazione urbanistica:
- sino a tre particelle catastali
- per ogni particella oltre la terza

25,00 €

5,00 €

Ogni certificato originale oltre al primo15,00 €
Permesso di costruire / SCIA / CILA100,00 €
Autorizzazione o accertamento di compatibilità paesaggistica100,00 €
SCIA e autorizzazione paesaggistica200,00 €
Deposito denuncia Cementi armatinon previsti
Richiesta di parere preliminare per intervento edilizio100,00 €
Procedimenti in variante al PGT1.016,00 €
Piani attuativi conformi al PGT516,00 €
Certificati ed attestazioni senza sopralluogo ivi comprese le attestazioni per IVA e per abitazioni non di lusso25,00 €
Certificati con sopralluogo50,00 €
Richiesta di agibilità (per ogni unità immobiliare)50,00 €
Per le pratiche di condono edilizio si applicano i diritti maggiorati del 10% con riferimento alla data di rilascio del provvedimento110,00 €
Rilascio fotocopie formato A4 0,25 €
Rilascio fotocopie formato A30,50 €
Rilascio di copie su supporto informatico debitamente fornito dal richiedente5,00 €
Rimborso spese per la ricerca storica di ogni pratica amministrativa (per ricerca storica si intende fascicolo precedente di cinque anni solari interi quindi dal 01 gennaio al 31 dicembre, la data di richiesta)20,00 €
Comunicazione di deposito sismico ai sensi e per gli effetti dell'art.93 del DPR 380/2001 e della Legge Regionale 12 ottobre 2015, n.33100,00 €
Istanza di autorizzazione sismica ai sensi e per gli effetti dell'art.94 del DPR 380/2001 e della Legge Regionale 12 ottobre 2015, n.33100,00 €

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?